Agrippina Maggiore


Agrippina Maggiore era la figlia di Marco Vipsanio Agrippa e di Giulia, figlia di Ottaviano Augusto (23 ottobre 14 a.C – 18 ottobre 33 d.C.). Faceva parte della dinastia Giulio Claudia.
Ando’ in sposa a Germanico, figlio adottivo di Tiberio.
La coppia ebbe nove figli, tra cui Caligola e Agrippina Minore (madre di Nerone).
Agrippina seguiva il marito al fronte ed insieme furono protagonisti di atti di eroismo che li resero famosi ed amati sia dal popolo che dal Senato romano. Questo provocò la gelosia di Tiberio e timori per il suo potere.
Dopo poco tempo Germanico venne avvelenato.


La morte di Germanico sconvolse tutto l’impero, dal popolo che lo adorava alla moglie Agrippina; le statue degli dei vennero tirate giù in molte città, poiché la gente non voleva adorarli dopo che essi avevano lasciato morire l’amato erede al trono.

La reazione del popolo peggiorò la situazione di Agrippina presso Tiberio e alla fine venne esiliata a Ventotene (all’epoca l’isola si chiamava Pandataria). L’esilio era un’arma che Tiberio aveva già precedentemente utilizzato per sbarazzarsi della madre di Agrippina, Giulia Maggiore la figlia di Augusto.

“… la relegò nell’isola di Pandataria e, dal momento che anche qui lo insultava, la fece bastonare da un centurione che le cavò un occhio. Agrippina decise allora di lasciarsi morire di fame, ma Tiberio ordinò di nutrirla aprendole la bocca con la forza. Quando, per la sua ostinazione, fu trovata morta, non cessò di accanirsi contro di lei, ma dopo aver raccomandato di annoverare fra i giorni nefasti quello della sua nascita….”
Svetonio, Vita dei Cesari

Cronologia:
23 ottobre 14 a.C. nasce Agrippina Maggiore, figlia di Marco Vipsanio Agrippa e Giulia Maggiore, figlia di Augusto.

4 d.C. matrimonio con Germanico Giulio Cesare, figlio adottivo di Tiberio e futuro erede al trono.

4-19 d.C. partorisce nove figli con Germanico, tra cui Gaio Cesare (noto come Caligola) e Agrippina Minore (la madre del futuro imperatore Nerone).

14 d.C. Segue Germanico nelle campagne militari in Germania, dimostrando grande coraggio e capacità di comando.

19 d.C. Germanico muore in circostanze misteriose ad Antiochia, e Agrippina torna a Roma con le sue ceneri.

24 d.C. Agrippina viene accusata di linguaggio insolente e esiliata da Tiberio sull’isola di Ventotene, dove muore il 18 ottobre 33 d.C.

Agrippina Maggiore è ricordata come una figura di grande importanza nella dinastia giulio-claudia, nonché per il suo ruolo attivo nelle campagne militari e nella vita politica dell’epoca

Clicca sull’immagine per leggere i post

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.