Il Teatro presenta una struttura architettonica di stampo neoclassico, che caratterizza soprattutto il prospetto settentrionale, e due spazi che movimentano il prospetto meridionale aperto verso il parco. Le due serre, diverse per tipologia e forma, destinati a serra per piante esotiche vedono l’uso abbinato del ferro e della ghisa, secondo modalità all’epoca innovative. Addossato lungo il prospetto meridionale dell’edificio vi è un Portico Serra con ampie vetrate che conservano ancora le originali vasche in peperino al centro del pavimento, utilizzato allora come oggi, per l’esposizione e la conservazione delle piante. Nelle nicchie lungo le pareti vi erano statue in gesso di musicisti e commediografi, purtroppo scomparse.
Nel restauro è stato ripristinata la partitura geometrica delle volte, nei delicati toni del verde e del rosa.
All’esterno dell’edificio, ad un livello più basso ma sempre a scandire il prospetto meridionale, vi è la Serra bassa, in vetro e ghisa con a terra elaborate griglie per il passaggio dell’aria calda prodotta dai caloriferi sottostanti. Vi compaiono disegni a
girali e palmette che incorniciano gli stemmi delle famiglie Torlonia e Colonna.







Gli anni del degrado
Nel 1978 Villa Torlonia viene aperta al pubblico alla presenza del Sindaco Giulio Carlo Argan e dell’ Assessore alla Cultura Renato Nicolino dopo un lungo procedimento legale per la sua acquisizione all’uso pubblico.
Tutti gli edifici ed il parco della villa si trovavano in uno stato di grave abbandono e di degrado; dopo la morte di Giovanni Torlonia jr (1938) e la fuga della famiglia Mussolini (1943), la Villa era stata requisita e occupata dal comando anglo-americano fino al 1947, con conseguenti gravi devastazioni. Restituita agli eredi nel 1948, la villa non fu più oggetto di investimenti l da parte della familia Tortonia che si limitò ad effettuare solo interventi di messa in sicurezza. Le foto documentano lo stato in cui si trovava il Teatro all’indomani dell’acquisizione da parte del Comune di Roma 1978-1980.











