Scoprire la Roma Antica

Roma antica: come compare la città dalla fondazione alla caduta dell’impero. Abbraccia un periodo che va da a .

Casa delle Vestali

Là dove la piazza del Foro comincia a salire verso il Palatino, il focolare della Casa del Re era diventato il fuoco pubblico sempre ardente nel tempio di Vesta, la dea protettrice della comunità, a simboleggiare la vita eterna di Roma. L’edificio, rotondo come le più antiche capanne del Lazio in paglia e vimini, con…

Parco Archeologico del Colosseo

Il Parco Archeologico del Colosseo di Roma è stato istituito ufficialmente nel 2017 e comprende le aree monumentali più celebri della città: Colosseo, Fori Romani, Palatino e Domus Aurea. Si estende su un’area archeologica centrale di grande ampiezza, che racchiude oltre 30 ettari di storia e testimonianze uniche dell’antichità.

Museo della civiltà Romana

L’età regia di Roma

Dalle leggende alla città eterna Quando pensiamo alle origini di Roma, ci troviamo immersi in un mondo sospeso tra mito e storia. L’età regia, che va dalla fondazione della città nel 753 a.C. fino alla cacciata di Tarquinio il Superbo nel 509 a.C., è il periodo in cui Roma passa da piccolo villaggio sul Palatino…

Marco Vipsanio Agrippa

Agrippa fu molto più di un generale: fu l’architetto della Roma imperiale, ma soprattutto grande e leale amico di Augusto. Un uomo di visione e azione, capace di coniugare strategia militare, ingegneria urbana e senso civico.

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.