Roma Medievale

Periodo storico:
476 d.C. caduta dell’Impero Romano d’Occidente
1492 scoperta dell’America

Popolazione: 200.000 abitanti nel 455 dopo il sacco dei Vandali
30.000 alla fine della guerra Gotica (535-553).
80.000 abiantanti nel XII secolo.
La popolazione tornerà a scendere con la peste del 1300.

Date importanti:
  • Guerre Gotiche: dal 535 al 553 e distruzione degli acquedotti
  • VIII secolo – Nascita dello Stato Pontificio → Roma diventa centro del potere papale.
  • Cattività Avignonese 1307-1377
  • Fine dello Scisma d’Occidente 1417
  • 1420 – Papa Martino V riporta la sede papale a Roma → inizio della rinascita urbana.

Descrizione:

Possiamo definire “Medioevo romano” il periodo che va dalla fine della guerra greco-gotica nel 553 – alla venuta a Roma di Papa Martino V nel 1420.

Infatti la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 non ebbe alcun significato per i romani dell’epoca e non segnò alcun cambiamento.

Furono le conseguenze della guerra greco-gotica (535-553) a segnare una profonda rottura con il passato. I continui assedi, il taglio degli acquedotti, lo spopolamento, le carestie, la diffusione di malattie resero la guerra dei goti contro i bizantini una pagina tragica della storia di Roma e un punto di frattura. L’abbandono dei monumenti e lo spopolamento terminarono con il ritorno di Papa Martino V nella città eterna.

Con la distruzione degli acquedotti, il profilo della città cambiò per sempre e determinò lo spostamento del baricentro di Roma verso ovest. Se la Roma antica aveva il suo umbilicus nel Foro Romano, progressivamente la città si spostò verso il fiume.

E se nei secc. XI e XII le principali famiglie gravitavano ancora nell’area compresa tra il Tevere e le pendici del Campidoglio e del Palatino, i protagonisti della vita romana dei secoli successivi sposteranno il baricentro della città dell’area del Campo Marzio, verso le sponde del Tevere.

La città medievale tendeva a concentrare la densità abitativa all’interno delle mura aureliane, piuttosto che aumentare la sua superficie: le mura aureliane, con i loro 19 chilometri e le loro centinaia di torri, rimasero in uso effettivo, fino al 1870.

Dante Alighieri a Roma

Dante visitò Roma nel 1301, esprimendo un atteggiamento ambivalente verso la città, riconoscendo la sua grandezza e condannando la corruzione papale. La sua opera ha influenzato profondamente l’immaginario culturale italiano, celebrato anche in arte e cinema.

Continua a leggere

Il mito della famiglia Frangipane

Roma nel Medioevo era dominata da poche importanti famiglie. Una di queste era la famiglia dei Frangipane – un interessante leggenda narra come l’antica gens Anicia abbia cambiato il nome in <<Frange nobis panem>> Attorno al XII secolo la nobile famiglia dei Frangipane, che controllava la città lungo una zona che andava dal foro Boario…

Continua a leggere

Colosseo: duemila anni di storia

Prima del 70 dc al suo posto avreste trovato il lago artificiale della Domus Aurea di Nerone. Infatti l’anfiteatro Flavio fu completato nel 80 dc sui resti della Domus di Nerone anche per cancellarne la memoria. 100 giorni di giochi e festeggiamenti in onore di Tito che aveva preso e distrutto Gerusalemme. L’anfiteatro fu il…

Continua a leggere