Roma Antica

Periodo storico:
Dal 753 a.C. fondazione di Roma
Al 476 d. C caduta dell’Impero Romano d’Occidente

Popolazione: al suo massimo apogeo durante il regno di Ottaviano Augusto, Roma raggiunge il 1.000.000 di abitanti. Soltanto nel XIX sec. Londra arriverà a eguagliare la Roma Augustea per numero di abitanti!

Descrizione:

Secondo il racconto mitico, Romolo avrebbe fondato la città sul Palatino: la “Roma Quadrata”, così chiamata dalla forma del pomerium, il tracciato sacro entro cui la città veniva contenuta.
Il sesto re di Roma Servio Tullio ingrandì il pomerium e cinse la città con le “mura serviane”. Questa protezione resisterà fino all’invasione dei Galli nel 390 a.C.
La Roma Imperiale prenderà forma sotto Augusto, raggiungendo 1.000.000 di abitanti e venendo divisa il 14 Regiones. Una bellissima mappa incisa sulla pietra (la Forma Urbis) stava appesa al muro del tempio della Pace sotto l’imperatore Settimio Severo.
Le mura aureliane, dal nome dell’ imperatore Aureliano, saranno la nuova cinta difensiva della città, più grandi e robuste delle serviane, avranno un perimetro di 19 Km.
Sotto Costantino Roma ha ancora 1.000.000 di abitanti, 11 terme, 850 bagni, 37 porte, 254 mulini, 11 grandi piazze o fori.
Ma il declino è già in atto, lento e inesorabile: nel V sec la città ha perso quasi la metà della sua popolazione arrivando a contare solo 650.000 abitanti.

Roma e il mito della fondazione

La leggenda di Romolo e Remo Secondo la leggenda, Roma sarebbe stata fondata il 21  aprile del 753 a.C. da Romolo. Grazie al lavoro dell’archeologo Andrea Carandini è stata formulata un’interessante ipotesi sulla fondazione della città. Sulla base di questo imponente lavoro è stato realizzato recentemente il film del giovane regista Matteo Rovere: Il Primo…

Continua a leggere
Museo della civiltà Romana

L’età regia di Roma

Dalle leggende alla città eterna Quando pensiamo alle origini di Roma, ci troviamo immersi in un mondo sospeso tra mito e storia. L’età regia, che va dalla fondazione della città nel 753 a.C. fino alla cacciata di Tarquinio il Superbo nel 509 a.C., è il periodo in cui Roma passa da piccolo villaggio sul Palatino…

Continua a leggere