Camera gotica

Teatro di Villa Torlonia

Ci troviamo nell’appartamento ovest del Teatro di Villa Torlonia

La sala ha le pareti e la volta “a schifo” integralmente dipinte a raffigurare architetture in stile gotico articolate in un succedesi di nicchie con guglie e colonne che ospitano statue dorate, ricche cornici con motivi a tortiglione e foglie d’acanto.

Al centro dei partiti architettonici sono inseriti dei tondi con scene cavalleresche su fondo nero, mentre sopra le porte sono riprodotte finte vetrate dai colori sgargianti con gli stemmi Torlonia e Colonna.

Al centro del bel pavimento in marmo vi è un piccolo mosaico policromo rettangolare, di semplice fattura con due figure femminili che in segno di pace recano ramoscelli d’ulivo a due guerrieri romani.

Il teatro si trova dentro Villa Torlonia, ma non fa parte del museo.
L’accesso viene gestito dalla Fondazione Teatro di Roma.

Villa Torlonia – Via Nomentana , 70 – 00161 Roma

Il modo più suggestivo per visitare questo gioiello è partecipare alle visite spettacolo che la Fondazione organizza durante l’anno.

Le visite sono riservate a gruppi di massimo 25 persone e durano un’ora.
Avrete la possibilità di assistere ad un racconto straordinario, ascoltare la viva voce dei protagonisti delle vicende che hanno portato alla costruzione e all’abbandono del teatro voluto da Alessandro Torlonia per onorare la giovane moglie Teresa Colonna.

Il Teatro di Villa Torlonia

Il teatro si trova dentro Villa Torlonia, ma non fa parte del museo. L’accesso viene gestito dalla Fondazione Teatro di Roma. Il modo più suggestivo per visitare questo gioiello è partecipare alle visite spettacolo che la Fondazione organizza durante…

Serre del teatro Torlonia

Il Teatro di Villa Torlonia presenta un’architettura neoclassica e due serre, innovativa per l’uso di ferro e ghisa. Dopo anni di degrado, la villa è stata aperta al pubblico nel 1978, con restauro delle strutture e degli spazi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.