Il cubiculo B della Villa di Agrippa
Il cinabro, il costosissimo colore rosso delle pareti
La camera (cubiculum), un soggiorno intimo provvisto di letto (kline), distinta tra anticamera e alcova, ha una decorazione fastosa e dominata dal rosso, ottenuto con il costosissimo cinabro.

Strutture architettoniche dipinte in prospettiva, senza tralasciare neppure le ombre proiettate, fanno da cornice a riproduzioni di quadri, come per ricreare l’atmosfera di una pinacoteca.




Entro finte edicole sono raffigurate, sulla parete sinistra, la toletta di Afrodite e, sulla parete di fondo, l’infanzia di Dioniso tra le ninfe del monte Nisa, alle quali Zeus aveva affidato il dio bambino.
Altri quadretti, dotati di finti sportelli di legno a protezione, mostrano scene di interni e coppie di amanti. Figure ornamentali fantastiche e divinità egizie, come Iside e Giove Ammone, affollano le pareti animandole.




La volta a botte, in stucco completamente bianco, è decorata con rilievi raffiguranti scene di iniziazione ai misteri di Dioniso e paesaggi idillico-sacrali.

Come per le altre camere (D ed E) la copertura a volta riguarda solo la parte dell’anticamera, mentre non è noto il sistema di copertura dell’alcova.





Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo
Indirizzo: Largo di Villa Peretti, 2, 00185 Roma RM
Domus di Agrippa:
Nel 1879, scavi nel giardino della casa Farnesina a Trastevere rivelarono i resti di una villa augustea, con straordinarie decorazioni murali. La qualità degli affreschi suggerisce un legame con Marco Vipsanio Agrippa.

Musei dedicati a Roma Antica:
Museo Centrale Montemartini
Musei Vaticani
Musei Capitolini
Museo Nazionale Etrusco
Museo di scultura antica Barracco
Museo della Civiltà Romana
Parchi archeologici:
Parco Archeologico del Colosseo
Mercati di Traiano
Mausoleo di Augusto
Terme di Caracalla
Museo dell’Ara Pacis
Parco Archeologico Appia Antica
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Villa di Livia
Link utili:
Leggi anche:
