La più antica iscrizione in lingua latina
Nel Foro Romano vi era una zona lastricata in marmo nero (lapis niger), al di sotto della quale si trovava un luogo di culto risalente alla prima metà del VI secolo a.C.: al suo interno si trova il cippo iscritto, in tufo di Grotta Oscura, cui nella seconda metà del IV secolo a.C. furono aggiunti un altare e, all’inizio del III, una colonna.
Il santuario arcaico può essere identificato con il Volcanal, luogo di culto del dio Vulcano, legato alle attività istituzionali svolte dal re nel Comitium, e interpretato da alcuni autori antichi come luogo di uccisione di Romolo o destinato alla sua sepoltura.
Alla metà del I secolo a.C. l’area fu coperta dalla nuova pavimentazione troncando il cippo ma risparmiando la parte che non sarebbe emersa.
L’iscrizione, la più antica su pietra in lingua latina, è incisa sulle facce del cippo con andamento bustrofedico, alternando linee da sinistra a destra e viceversa, nello stesso modo in cui procede il bue che ara un campo.
Le lettere dell’alfabeto latino arcaico mostrano la loro derivazione da quello greco al punto che già nel I secolo a.C. viene indicata in quel luogo la presenza di un’iscrizione “in caratteri greci”.
Il cippo contiene la legge sacra del santuario (lex arae): il testo si apre sancendo la sacralità del luogo – sakros esed (sacer esto) -, e nomina a seguire una prescrizione per il re – recei – che, con un araldo – kalatorem – doveva servirsi di un carro – iouxmenta. Il resto dell’iscrizione fa probabilmente riferimento all’attività giudiziaria e politica.
Fonte: pannelli espositivi del Museo Nazionale Romano




Museo Terme di Diocleziano
Indirizzo: Via Enrico de Nicola, 78 – 00185 Roma
Sito web: https://museonazionaleromano.beniculturali.it/terme-di-diocleziano/
Costo Indicativo del biglietto: 10,00 euro
Gratuità: prima domenica del mese
Musei dedicati a Roma Antica:
Musei Capitolini
Museo Centrale Montemartini
Musei Vaticani
Museo Nazionale Romano
Museo Nazionale Etrusco
Museo di scultura antica Barracco
Museo della Civiltà Romana
Parchi archeologici:
Parco Archeologico del Colosseo
Mercati di Traiano
Mausoleo di Augusto
Terme di Caracalla
Museo dell’Ara Pacis
Parco Archeologico Appia Antica
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Villa di Livia
Leggi anche:
