Welcome to Rome: intervista al direttore del Museo

Welcome to Rome è l’esperienza immersiva che consente di conoscere la storia di Roma, in maniera semplice ed immediata. 2700 anni condensati in 20 minuti, proiettati sullo schermo gigante e sulle pareti della sala dell’Ex Cinema Augustus. Già nel nome del Museo è chiaro quale è l’obiettivo che si pone: fornire le informazioni utili per comprendere la città eterna.

Un’iniziativa culturale che tanto mancava ad una città come Roma e per questo siamo andati ad incontrare il direttore Andrea Lanciano.

Direttore come è nata l’idea di questo museo?

Volevamo offrire uno strumento utile per chi non conosce ancora Roma: gli studenti, perché ancora giovani e gli stranieri che vengono da culture molto diverse dalla nostra e quindi possono avere difficoltà a comprendere la storia di Roma. Volevamo aiutare l’immaginazione dei turisti stranieri e fornire un punto di partenza per poter approfondire ed esplorare la storia della città. Il museo si trova a due passi da piazza Navona e molto spesso i gestori dei bed and breakfast qui intorno offrono ai loro ospiti l’ingresso al nostro museo. E’ diventata una buona pratica per loro, appena gli ospiti appoggiano le valigie, li portano qui come per presentargli la città.

Come ha reagito il pubblico?

Lascio parlare le recensioni che abbiamo ricevuto: abbiamo 5 stelle su tutte le piattaforme. La parola che i visitatori usano di più nel libro dei commenti è “grazie”. Significa che siamo stati utili alla comprensione della città e quindi che abbiamo fatto un buon lavoro.

Siamo stati sorpresi anche dai buoni risultati ottenuti con il pubblico italiano.

I romani hanno accolto con favore la nostra iniziativa. Vengono principalmente nel week-end. Genitori o nonni apprezzano molto questo strumento, che in maniera semplice può spiegare ai loro figli e nipoti quale è la storia della città in cui vivono. Abbiamo creato anche un ottimo rapporto con le scuole. I docenti sono entusiasti, perché questo strumento rende i contenuti molto più immediati e coinvolgenti così da creare uno stimolo per approfondire. Noi offriamo alle scuole anche la possibilità di organizzare una visita con gli archeologi. Dopo l’ora di visita qui al museo, possono aggiungere due ore di camminata nella città. Il professore può decidere il periodo storico da affrontare e quindi scegliere il percorso A, piuttosto che il percorso B eccetera.

Quando avete realizzato il video per raccontare la storia di Roma, avete utilizzato solo ricostruzioni 3D?

Durante il nostro video NON abbiamo utilizzato ricostruzioni 3D, con la tecnologia disponibile potevamo fare qualsiasi cosa, però abbiamo deciso volontariamente di non farlo, con grande sofferenza dei grafici che lavoravano alla realizzazione, che volevano aggiungere un effetto WOW.

Invece di ricostruire le immagini in 3D, abbiamo preferito utilizzare oggetti veri. Abbiamo statue, dipinti e il grande plastico della Roma Imperiale realizzato dall’architetto Italo Gismondi nel 1938. Siamo andati al Museo della Civiltà Romana e abbiamo effettuato delle riprese con risultati molto realistici.

Quali sono i progetti per il futuro?

Al momento siamo in una fase di consolidamento. Il museo è stato aperto nel 2017 e subito dopo c’è stato il Covid. Dal 2015 al 2017 abbiamo sviluppato i contenuti. Abbiamo deciso di non usare troppa tecnologia, utilizziamo dieci videoproiettori che devono essere sincronizzati con le audioguide nelle diverse lingue. Abbiamo sviluppato un software che gestisce tutti questi strumenti in modo che ci sia la possibilità per tutti di vederlo contemporaneamente.

Le tecnologie in questi anni hanno fatto un balzo in avanti, ma ancora non sembra ci siano sul mercato strumenti in grado di rendere più immersiva l’esperienza. I visori sono molto migliorati, ma un’esperienza di oltre dieci minuti è ancora un po’ disorientante. Aspettiamo di vedere che cosa succederà in futuro.

Quale è il rapporto che Welcome to Rome ha con la città di Roma?

Siamo convinti che in una città come Roma si possa vivere di cultura. Nel nostro piccolo abbiamo dimostrato che la cultura può essere una grande risorsa. Ci sono sette soci che hanno investito coraggiosamente per realizzare il museo Welcome to Rome. Lo spazio dove ci troviamo adesso era il cinema Augustus, che è stato chiuso per 15 anni, poi occupato. Noi lo abbiamo restituito alla comunità.

Leggi anche:

Welcome to Rome

Museo Multimediale per un’esperienza immersiva Un viaggio nella storia di Roma, ideato da Paco Lanciano Museo Privato E’ un esperienza molto interessante, immersiva, grazie alle proiezioni sul grande schermo e sulle pareti, aiuta a comprendere il contesto in cui è nata e si è sviluppata Roma. Una racconto che dura ben 2700 anni. Così in…

Cosa vedere assolutamente a Roma?

Le dieci attrazioni della capitale Se è la tua prima visita a Roma Roma è una città enorme che vanta quasi 3000 anni di storia, la sua offerta culturale è vastissima. Tuttavia, la prima volta che si visita questa meravigliosa città, sono 10 le attrazioni che devono essere assolutamente viste, perché sono il simbolo ed…