Welcome to Rome

Museo Multimediale per un’esperienza immersiva

Un viaggio nella storia di Roma, ideato da Paco Lanciano

Classificazione: 4.5 su 5.
Museo Privato

E’ un esperienza molto interessante, immersiva, grazie alle proiezioni sul grande schermo e sulle pareti, aiuta a comprendere il contesto in cui è nata e si è sviluppata Roma. Una racconto che dura ben 2700 anni.

Così in poco più di 20 minuti è possibile scorrere la storia della città eterna, dalla fondazione sul Septimontium, alla Roma quadrata sul Palatino, la prima cerchia muraria voluta da Servio Tullio, alla città di prezioso marmo bianco voluta da Augusto, fino al massimo splendore della città imperiale di Costantino, alla caduta di Roma e dell’impero dell’Occidente, gli anni bui del Medioevo fino al rifiorire dell’arte nel rinascimento e poi ancora il barocco, il settecento, la repubblica romana di Garibaldi, la breccia di porta pia fino alla nascita del nuovo stato Italiano.

Usciti dalla sala cinematografica, si prosegue la visita entrando in alcune sale dove con l’aiuto di plastici e ologrammi è possibile ricostruire l’evoluzione dei monumenti: dalla Mole di Adriano fino a Castel Sant’Angelo, i fori imperiali durante la Roma repubblicana e poi imperiale, il passaggio dalla Basilica costantiniana alla grande basilica di San Pietro così come la conosciamo oggi.

Un racconto sapientemente architettato da Alcor srl, la società di produzioni di contenuti multimediali che da tempo, prima con il nome di Mizar, contribuisce alla divulgazione della storia di Roma, in modo accurato.

Mizar ha realizzato lo spettacolo dedicato ad Augusto e a Cesare, per anni in programmazione ai fori e che fino all’arrivo del Covid era considerato un’appuntamento imprescindibile nella primavera Romana (autori erano Piero Angela e Paco Lanciano). Sempre Mizar ha realizzato lo spettacolo alla domus che si trova sotto palazzo Valentini e i bellissimi video che al parco archeologico della Banditaccia riaccendevano le fiaccole nelle tombe etrusche, facevano comparire vasi e scudi alle pareti e tornare la vita nei sepolcri.
Per chi visita la città per la prima volta o per chi vive a Roma e vuole avere un quadro completo di come si sia sviluppata la città, questo spettacolo multimediale è fondamentale.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 203 – 00186 Roma
Sito web: https://welcometo-rome.it/
Costo Indicativo del biglietto: 15,00 euro – ridotto 12,00 euro
Gratuità: per i docenti secondo un calendario promozionale pubblicizzato sul sito

Leggi anche:

Welcome to Rome: intervista al direttore del Museo

Welcome to Rome è l’esperienza immersiva che consente di conoscere la storia di Roma, in maniera semplice ed immediata. 2700 anni condensati in 20 minuti, proiettati sullo schermo gigante e sulle pareti della sala dell’Ex Cinema Augustus. Già nel nome del Museo è chiaro quale è l’obiettivo che si pone: fornire le informazioni utili per…

Cosa vedere assolutamente a Roma?

Le dieci attrazioni della capitale Se è la tua prima visita a Roma Roma è una città enorme che vanta quasi 3000 anni di storia, la sua offerta culturale è vastissima. Tuttavia, la prima volta che si visita questa meravigliosa città, sono 10 le attrazioni che devono essere assolutamente viste, perché sono il simbolo ed…