Sul ponte Sant’Angelo a Roma, Bernini nel 1669 progettò 10 angeli, che furono realizzati principalmente dai suoi allievi, con i simboli della passione di Cristo.
Tutti gli angeli poggiano i piedi su una nuvola, in questo modo sono più alti rispetto al piedistallo e alla vista dei pellegrini sembravano fluttuare nel cielo, poggiando appunto su una nuvola.
Il pellegrino sul ponte aveva modo di riflettere, attraverso i simboli della passione, sul sacrificio di Cristo e sul percorso di redenzione che porta alla resurrezione.
Nel Medioevo il ponte era un punto nevralgico nel percorso dei pellegrini, pertanto dedicarlo agli angeli e alla celebrazione della passione di Cristo era perfettamente logico.
Il ponte ha sempre avuto una funzione spirituale, fin da quando il suo nome era Ponte Elio e serviva fondamentalmente ai cortei funebri che avrebbero accompagnato gli imperatori al loro Mausoleo (Adriano, Antonino, Marco Aurelio, fino a Caracalla). Nell’era cristiana il ponte avrebbe cambiato nome – diventando il ponte di San Pietro, perché collegava la città ai luoghi dove il santo era stato crocifisso.
Secondo una leggenda, fu proprio l’intervento di schiere angeliche, testimoniato dalla popolazione di Roma, a fare cambiare il nome al ponte e al castello.
Nel 590 durante una processione indetta da Papa Gregorio Magno, per pregare contro la pestilenza che insieme all’occupazione Longobarda, stava devastando la città, una schiera di angeli apparve cantando lodi alla Madonna della Salute (portata in processione) finché comparve l’Arcangelo Michele, alla sommità del castello nell’atto di rinfoderare la spada.
La pestilenza finì e da quel momento il Mausoleo di Adriano divenne Castel Sant’Angelo.
Le 10 maggiori attrazioni di Roma:
- Colosseo
- Pantheon
- Basilica di San Pietro e Piazza San Pietro
- Musei Vaticani
- Fontana di Trevi
- Musei Capitolini
- Piazza di Spagna
- Piazza Navona
- Parco Archeologico del Palatino
- Castel Sant’Angelo
Cosa vedere assolutamente a Roma?
Le dieci attrazioni della capitale Se è la tua prima visita a Roma Roma è una città enorme che vanta quasi 3000 anni di storia, la sua offerta culturale è vastissima. Tuttavia, la prima volta che si visita questa meravigliosa città, sono 10 le attrazioni che devono essere assolutamente viste, perché sono il simbolo ed…
Gian Lorenzo Bernini
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) è stato un eminente artista italiano famoso per il suo impatto sul barocco, eccellendo in scultura, architettura e pittura. Considerato un genio dai contemporanei, ha lasciato un’eredità duratura influenzando generazioni future, con opere iconiche come “Estasi di Santa Teresa” e il colonnato di San Pietro.









