Castel Sant Angelo

La fortezza di Roma

Breve storia

L’imperatore Adriano diede ordine di costruire il suo mausoleo nel 135 d.C. sul modello del monumento funebre del primo imperatore di Roma, Ottaviano Augusto.
I lavori si conclusero un anno dopo la morte e vennero portati avanti dal successore di Adriano, l’imperatore Antonino Pio.
La costruzione ha attraversato quasi XX secoli e festeggerà i suoi millenovecento anni di storia nel 2035.
La mole Adrianea, così come veniva chiamata al tempo della Roma antica, è stata testimone privilegiato della storia di questa straordinaria città e grazia alla sua struttura e posizione strategica non ha subito il destino dei monumenti antichi, ma è stata integrata di volta in volta nella quotidianità di Roma, adattandosi alle necessità della città.


Da mausoleo funebre, diventa avamposto fortificato, ultimo bastione per la difesa della città, da oscuro e terribile carcere dove vennero rinchiusi personaggi illustri (tra cui Beatrice Cenci e Giordano Bruno), a residenza dei papi e dimora rinascimentale alla quale collaborò anche Michelangelo, di nuovo prigione risorgimentale finalmente, nel XX secolo, museo consacrato alla memoria .
La mole di Adriano diventerà “Castello” per l’apparizione dell’arcangelo Michele sulla sua sommità nell’atto di rinfoderare la spada.
Nel 590 papa Gregorio Magno interpretò questa visione come l’imminente fine dell’epidemia che stava affliggendo la città e per questo consacrò il mausoleo al principe delle milizie del Dio dell’era cristiana.
Castel Sant’Angelo entra nel demanio dello Stato Italiano nel 1870, come carcere militare e caserma.
L’edificazione dei Lungotevere (1890-1893) comportò una serie di scavi e sterri fuori e dentro l’edificio, da cui provennero diversi reperti dal quale ebbe vita un primo antiquarium.

La Mole di Adriano

La mole di Adriano venne costruita dall’imperatore fuori dalla città, in una zona che allora era molto lontana dal centro della Roma antica: l’ager Vaticano. Era collegata all’altra sponda del Tevere tramite il ponte Elio, dal nome dell’imperatore Adriano.Il ponte è ancora esistente, oggi lo chiamiamo ponte S. Angelo ed è famoso per le statue…

Gli angeli di Bernini su ponte Sant’Angelo

Nel 1669, Bernini progettò dieci angeli sul ponte Sant’Angelo a Roma, simboleggiando la passione di Cristo. Questi angeli, sospesi su nuvole, offrivano ai pellegrini una contemplazione spirituale. Originariamente, il ponte serviva ai cortei funebri e, secondo una leggenda, il suo nome cambiò nel 590 dopo l’apparizione di angeli durante una processione.

Indirizzo: Lungotevere Castello, 50 – 00186 Roma

Sito web: https://www.castelsantangelo.com/
Costo Indicativo del biglietto: 12.00 euro

Gratuità: prima domenica del mese

Altezza: 48 m

Data di costruzione: inizio 135 d.C. fine 139 d.C.

Nel 590 d.C. cambia denominazione – a seguito dell’apparizione miracolosa dell’arcangelo Michele, viene chiamato Castel Sant’Angelo

Le 10 maggiori attrazioni di Roma:

  1. Colosseo
  2. Pantheon
  3. Basilica di San Pietro e Piazza San Pietro
  4. Musei Vaticani
  5. Fontana di Trevi
  6. Musei Capitolini
  7. Piazza di Spagna
  8. Piazza Navona
  9. Parco Archeologico del Palatino
  10. Castel Sant’Angelo