Parco Archeologico
Museo Nazionale
Roma Pass
Ostia, sorta alla metà del IV secolo a.C. come insediamento fortificato (castrum) alla foce del Tevere e prima colonia romana, si sviluppò in epoca repubblicana ed imperiale per via della sua importanza strategica di porto di Roma.
L’area archeologica occupa 84 ettari, di cui 33 di strutture antiche continue, in alcuni casi conservate sino al secondo piano degli edifici. Della città che nel momento di massima espansione, il Il secolo d.C., raggiunse i 50.000 abitanti si conservano molte aree pubbliche e private: grandi templi e santuari, terme pubbliche, il teatro con il Piazzale delle Corporazioni, botteghe, thermopolia e cauponae (osterie), grandi magazzini che caratterizzano Ostia come città portuale legata all’annona di Roma.
Ostia conserva moltissime testimonianze di edilizia residenziale privata
in Italia in età imperiale (insulae e domus), consentendo di seguirne l’evoluzione dall’età flavia sino alla fine del IV secolo.
Le case ostiensi documentano la pittura romana a partire dall’età flavia e illustrano la qualità e varietà dei mosaici pavimentali.
Indirizzo: Viale dei Romagnoli, 717, 00119 Ostia antica – Roma
Sito web: http://ostiaantica.beniculturali.it
Costo Indicativo del biglietto: 12€
Gratuità: prima domenica del mese
Tour Virtuale con Google Arts
Fanno parte del parco archeologico:
La Necropoli di Porto all’Isola Sacra
Le fontane a bauletto di Ostia Antica
A seguito della costruzione dell’acquedotto cittadino, risalente al I secolo d.C., Ostia fu dotata di una serie di fontane, distribuite sia in aree pubbliche sia negli spazi comuni degli edifici. L’aspetto di tali fontane variava in funzione dell’ubicazione e della visibilità: nelle piazze e lungo gli assi viari principali si privilegiarono ninfei e fontane monumentali,…
Leggi tuttoOstia Antica: piazzale delle corporazioni
Il vasto piazzale, aperto verso il Tevere, fu progettato insieme al teatro in età augustea, ma solo all’epoca di Claudio (metà I secolo d.C.) fu dotato di portici. Verso la fine del I secolo d.C. al centro del piazzale fu eretto un tempio su alto podio, con due colonne corinzie sulla fronte, dedicato a una…
Leggi tuttoOstia Antica – i magazzini repubblicani
L’ubicazione di questo settore urbano, in diretto collegamento con il Tevere e il porto fluviale, determinò a partire dall’epoca repubblicana lo sviluppo di un quartiere di magazzini: essi furono costruiti inizialmente solo nella zona a sud del Decumano, poiché l’area a nord della strada, adibita al carico e scarico delle merci, non era in quest’epoca…
Leggi tuttoIl teatro di Ostia Antica
Il teatro di Ostia Antica, uno dei più antichi in muratura, fu costruito tra I secolo a.C e II secolo d.C., raggiungendo una capienza di 4000 spettatori. Un portico e un arco per Caracalla abbellivano l’ingresso, con un’orchestra in marmo e un parapetto per spettacoli acquatici nell’epoca imperiale.
Leggi tuttoTerme di Nettuno
La visione dalla terrazza, che corrisponde al primo piano dell’edificio, consente di apprezzare l’omogeneità e la qualità della decorazione musiva dell’impianto: divinità e soggetti marini rimandano al tema dell’acqua, in evidente collegamento con la funzione termale. La prima sala presenta Anfitrite, moglie di Nettuno, su un cavallo marino e accompagnata da tritoni, nel secondo ambiente…
Leggi tuttoIl mosaico delle province
Saggi di scavo al di sotto della strada, risalente agli inizi del Il secolo d.C., hanno portato alla luce un impianto termale dell’età di Claudio (41-54 d.C.), di cui non è possibile precisare l’estensione. L’unico elemento tuttora visibile è un pregevole mosaico in bianco e nero in cui, all’interno di una cornice a meandro, sono…
Leggi tuttoTerme dei Carrettieri
Costruite nella prima metà del Il secolo d.C., queste terme probabilmente appartenevano alla corporazione dei Cisiarii (carrettieri). La parte nord era occupata dal frigidarium (sala per i bagni freddi), di cui si conserva l’originario pavimento in mosaico con raffigurazione di due cerchie murarie, all’interno delle quali si svolgono scene marine e scene di vita dei…
Leggi tuttoOstia Antica: la porta della Città
Le mura furono costruite intorno alla metà del I secolo a.C. e si estendevano su tre lati dell’abitato (racchiudendo un’area di ca, 69 ettari), mentre a nord la città si sviluppava anche sull’altro lato del fiume. Erano dotate di tre porte, fiancheggiate da torri quadrate. L’ingresso in città dalla Via Ostiense avveniva attraverso la Porta…
Leggi tutto
