La Galleria della famiglia Colonna è un tesoro unico. La famiglia, di cui si hanno notizie già a partire dall’XI secolo, è strettamente legata alla storia di Roma e del Papato in particolare. Nei suoi 900 anni di storia ha accumulato capolavori inestimabili tra quadri, affreschi, arazzi e mobilio pregiatissimo. Fanno parte del tesoro della famiglia opere di Tintoretto, Carracci, Guercino solo per nominarne alcuni.
Il palazzo poggia le fondamenta sull’antichissimo tempio di Giove Serapide.
I lavori di costruzione della Galleria Colonna iniziarono nel 1654, completata agli inizi del Settecento e inaugurata nel 1703. E’ composta da diversi ambienti: Sala Grande, la sala principale che conferisce il nome stesso all’intero apparato, Sala della Colonna Bellica, Sala dell’Apoteosi di Martino V e Sala dei Paesaggi.

La più famosa delle sale è la Sala della Colonna bellica, costruita per celebrare Marcantonio II Colonna e la sua vittoria durante la Battaglia di Lepanto. La sala è diventata ancor più celebre grazie al film “Vacanze Romane”. Qui è stata girata la scena finale.
Il completamento della Galleria richiese molti anni, gli affreschi sono stati eseguiti in tempi diversi, ma lo stile risulta comunque omogeneo.
Indirizzo: Piazza SS. Apostoli, 66 Roma
Sito web: https://www.galleriacolonna.it/
Costo indicativo del biglietto: 15,00 euro
Gratuità: non previste, il palazzo è privato e ancora di appartenenza della famiglia Colonna
Le magnifiche sale della Galleria Colonna
La Galleria Colonna è composta da molte e ricchissime sale e da una collezione di quasi 300 dipinti, senza menzionare i preziosi arazzi e i mobili pregiatissimi. La sale più famosa è sicuramente la Sala della Colonna Bellica. La celebrazione dell’eroe di famiglia, Marco Antonio Colonna II, avviene attraverso la rievocazione di eventi storici, quali…
Marco Antonio II Colonna
La storia della famiglia Colonna è strettamente legata alla storia della città di Roma e del papato, nel bene e nel male. Il 7 ottobre 1571, un’evento storico di portata europea, segnerà la svolta per la famiglia: la battaglia di Lepanto. Le flotte dei cattolici sconfissero e distrussero le forze dell’impero Ottomano. A capo della…







